Furono i fenici e i greci ad introdurre questo bulbo in Calabria, che a loro volta la conobbero grazie agli assiri e ai babilonesi: il consumo di questa particolare cipolla è quindi davvero storico! Nel corso dei secoli il nome “di Tropea” si è affermato poiché le spedizioni di questa cipolla partivano dallo scalo ferroviario di Tropea per raggiungere le varie destinazioni in tutto il mondo. Vanta la denominazione IGP sin dal 2008 ed è un prodotto che si cita spesso e volentieri quando si parla di cucina italiana.
La Cipolla Rossa di Tropea è ricchissima di potassio, magnesio, vitamina A ma soprattutto di ferro, che la rende particolarmente indicata nei periodi di inizio ciclo per le donne e per le persone che soffrono di anemia.
Contiene anche polifenoli, che hanno proprietà antiossidanti e contrastano l’invecchiamento cellulare e ha buone quantità di quercetina. Il suo contenuto di solfati, responsabili dell’odore tipico della cipolla, e i suoi livelli di cromo, riducono gli zuccheri nel sangue.
Ha notevoli proprietà nutritive ed è anche un tonico delle vene e delle arterie e le protegge da eventuali traumi, esercitando quindi un’azione antiemorragica e agendo positivamente sull’ipertensione. Il contenuto di tioli è importante per contrastare l’accumulo di grasso all’interno dei vasi sanguigni.
La Cipolla Rossa di Tropea è anche un buon antibiotico naturale, cosa che la rende preziosa in caso di raffreddore e influenza. È nota quale rimedio per le malattie e i traumi della pelle, permette di proteggerla dalle sollecitazioni del sole (quindi andrebbe consumata soprattutto in estate) e dà sollievo in caso di scottature. Buon diuretico, previene la calcolosi renale ed è anche indicata in caso di infezioni intestinali.
Se cotta troppo a lungo può perdere le sue proprietà, quindi è consigliabile soffriggerla leggermente, evitando lunghe cotture!
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti