Il Contorno Leggerezza Orogel è adatto a tutte le fasce di età e, come dice il nome, è davvero un contorno leggero! Non contiene grassi e pertanto non va ad affaticare il processo digestivo e, dal momento che contiene solo gli zuccheri naturalmente presenti nelle verdure, limita il processo di fermentazione responsabile della sensazione di appesantimento e gonfiore. Questo gustoso contorno contiene verdure che abbracciano tutti i colori della salute e che sono ricche di importanti proprietà nutritive.
In questo mix ci sono infatti i cavoli, che appartengono alla famiglia delle crucifere e hanno un effetto detossificante; le taccole con un buon contenuto di vitamine del gruppo C, acido folico e clorofilla; i fagiolini che sono drenanti e hanno un effetto di regolarizzazione dell’intestino; le carote che proteggono la vista e la pelle. La presenza di peperoni è davvero importate perché sono una validissima fonte di vitamina C ed E, di sali minerali (potassio, magnesio, fosforo) e contengono le provitamine A dalle spiccate proprietà antiossidanti.
Il contorno, per la sua struttura, può essere utilizzato sia come condimento per un primo molto veloce come un’insalata di cereali, sia come contorno abbinato ad un alimento proteico, volendo con l’aggiunta di pane a lievitazione naturale, o come condimento per una pizza, saltandolo prima velocemente in padella.
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti