I semi di zucca nell’immaginario collettivo sono un alimento strettamente correlato al consumo nei cinema o in generale durante gli spettacoli. In realtà sarebbe bene mangiarne piccole quantità ogni giorno perché sono sì calorici, ma pieni di salute, validi spezza-fame e ottimi come snack da proporre ai bambini.
Come l’ortaggio che li contiene sono ricchi di virtù. Grazie al loro alto contenuto di triptofano, amminoacido precursore per la produzione di serotonina, aiutano il buonumore e a rasserenarci migliorando anche il riposo durante le ore notturne. Sono utili anche nella menopausa, quando l’umore è un po’ incostante e per le persone che tendono alla tachicardia da ansia. Sono altamente digeribili e hanno un effetto normoglicemizzante, ossia fungono da regolatore dei livelli di zuccheri nel sangue e grazie alle alte quantità di zinco, controllano i livelli di colesterolo. Questi semi sono anche un’ottima fonte di omega 3. Sono alcalinizzanti quindi in grado di limitare l’effetto infiammatorio di alimenti quali la carne, gli zuccheri e le farine raffinate.
Spezzare la mattina o il pomeriggio con una manciata di questi semi è quindi un‘ottima strategia di salute.
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti