Ingredienti
Procedimento
Rosola velocemente la verdura tagliata a piacere e per ultimo il cipollotto. Lascia da parte per qualche minuto. Sbatti le uova grossolanamente in un recipiente e aggiungi la verdura. Ungi una padella con olio evo, versa il composto di uova e verdure, copri con un coperchio e lascia cuocere a fuoco basso per 8 minuti circa, muovendo di tanto in tanto la padella per non far attaccare il composto.
Una ricetta come quella della frittata è, in realtà, un insieme di processi logico matematici che racchiudono al loro interno operazioni logiche quali: aggiungere, sottrarre, moltiplicare o dividere (in base al numero di persone che mangerà la nostra frittata), e di operazione infralogiche come confrontare, misurare e valutare (che riguarderanno invece la tipologia degli ingredienti). Seguendo questi presupposti la preparazione della frittata sarà un vero e proprio gioco matematico: suddividere in categorie gli ingredienti (classificazione), pesarli (misurazione), aggiungere o sottrarre in base al numero dei commensali, decidere il numero delle verdure e calcolare il peso di ciascuna a porzione (operazioni logiche). Per esempio: se nella nostra frittata abbiamo deciso di mettere patate e zucchine e il peso totale delle verdure deve essere 100 grammi, quanti grammi di ciascuna verdura devo mettere? Ma se ci piacciono di più le patate e vorremmo metterne di più rispetto alle zucchine? Insomma, siamo proprio sicuri che anche la matematica non abbia un suo risvolto ludico e, perché no, gustoso?
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti