Il Cous Cous, o CousCous, è un alimento originario del Maghreb a base di grano duro che viene consumato in abbondanza in diverse culture. Si presta a tante preparazioni grazie alla sua consistenza morbida e al gusto delicato e può essere abbinato a verdure e altri ingredienti dall’alto valore nutritivo, come ad esempio i legumi cotti. Grazie alla sua versatilità, il Cous Cous può essere l’elemento principale in leggeri piatti unici da consumare da soli o in compagnia di chi desiderate. Inoltre, è l’ideale per dare vita a contorni originali perché si adatta bene a essere utilizzato come ripieno. Ecco quindi come cucinare il Cous Cous di Verdure in pochissimi minuti.
Il Cous Cous con Verdure Orogel è un piatto pieno di sapore che potete portare a tavola in poche semplici mosse. Tra i suoi segreti ci sono ingredienti semplici che fanno bene al corpo e allo spirito. Nel nostro Cous Cous troverete tante verdure e legumi che forniscono un fondamentale apporto nutritivo e un sapore ricco che piace proprio a tutti. Ecco perché, assieme al Cous Cous, abbiamo aggiunto carote, cavolfiori, zucchine, peperoni e pomodorini semi-essiccati, oltre a fagiolini, fagioli rossi e cipolla rossa, piselli e ceci. In quest’armonia di ingredienti, i sapori si completano, così che potrete utilizzarli per dare vita a pietanze pronte in pochissimi minuti.
Volete sapere come cucinare il Cous Cous alle Verdure Orogel? Semplice, basta versare il prodotto ancora surgelato in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e due cucchiai d’acqua calda. Fatto questo, coprite la padella con un coperchio e lasciate in cottura il Cous Cous in modo da far assorbire completamente l’acqua. Il tempo di attesa è di circa 6 minuti. Poi spegnete il fuoco e condite con sale e una miscela di spezie per Cous Cous.
Qui sotto vi presentiamo anche i nostri consigli su come cucinare il Cous Cous alle Verdure e guarnirlo dando libero sfogo alla fantasia. Scopriteli insieme a noi!
Ora che vi abbiamo svelato tutti segreti su come cucinare il Cous Cous con le verdure, non resta che decidere la ricetta che meglio si addice ai gusti dei vostri commensali. Il Cous Cous di Verdure si presta benissimo a preparazioni vegane e vegetariane, ma anche a ricette più vicine ai sapori tradizionali. Una volta cotto il Cous Cous come vi abbiamo indicato, potrete completare il piatto arricchendolo d’ingredienti dall’alto valore proteico, come ad esempio tofu al naturale o seitan. Un’ottima alternativa per cucinare il Cous Cous è renderlo protagonista di contorni e antipasti buonissimi da consumare caldi o freddi. Un’idea che ci piace molto è quella di sfruttarlo come ripieno, sostituendo il tradizionale pangrattato. Così il Cous Cous diventa quel sapore inaspettato che dà una svolta a piatti veloci da realizzare.
Cosa ne pensate dei nostri involtini di cavolo e funghi con Cous Cous di Verdure? Sono davvero semplici da cucinare! Che dire poi di un piatto di sicuro successo come i pomodori al forno farciti di Cous Cous alle verdure? È semplicemente perfetto, sia come antipasto che come squisito contorno. Quando invece la creatività bussa in cucina, la ricetta delle zucchine ripiene con Cous Cous profumato diventa un’ottima opportunità per sperimentare nuove combinazioni di sapori.
Sul nostro sito abbiamo pubblicato le ricette su come cucinare il Cous Cous e abbinarlo agli ingredienti che più amate o, semplicemente, a quello che offre la casa ?
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti