Protagonista dell’autunno, la zucca ci coccola nella traversata dei mesi più freddi. Il suo sapore, tipicamente dolce, la rende un alimento molto interessante sia per preparazioni dolci sia per originali abbinamenti per primi piatti e contorni. Insomma, la zucca è un vero e proprio jolly in cucina. E ci aiuta anche a fare un pieno di benessere, viste le virtù nutrizionali della zucca, ricca di vitamina A, minerali e fibre. Non ci resta che scoprire come cucinare la zucca per ottenere piatti meravigliosi.
Una preparazione semplice e facile è la cottura della zucca al forno. Predisponi la zucca tagliata a fette oppure a dadini su una teglia coperta con carta forno. Sarà sufficiente qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva, aglio, sale, pepe e rosmarino. Inforna e cuoci in forno statico per 20 minuti a 200 gradi.
Cosa abbinare alla zucca al forno? Il più classico degli abbinamenti è con i formaggi, in particolare quelli erborinati o dal sapore più deciso, che ben contrastano la dolcezza della zucca. Prova ad aggiungere, a metà cottura, feta sbriciolata oppure taleggio o gorgonzola. Il risultato cremoso sarà perfetto per essere servito con crostini di pane o come contorno. Puoi anche mescolare la zucca con il formaggio direttamente nella teglia da forno e creare una crema gustosa da usare come condimento per diversi formati di pasta, dai fusilli alle farfalle.
Una volta tagliata a cubetti di piccole dimensioni, puoi cuocere la zucca anche in padella. Ti suggeriamo di rosolarla con poco olio extravergine di oliva, aglio oppure scalogno tritato e rosmarino. A piacere, puoi sfumare con del vino bianco e proseguire la cottura per circa 15 minuti. Una volta cotta, puoi servire la zucca come contorno. In alternativa, provala come ingrediente per preparare altre ricette, come ad esempio una frittata alla zucca e carciofi oppure una torta salata con zucca, ricotta e dadini di pancetta. Una volta scoperto come cucinare la zucca, non ci saranno più scuse per non avere sempre a disposizione nel tuo freezer una confezione di Zucca a Cubetti Orogel. Dieci minuti in padella e avrai una base per creare tantissime ricette con la zucca!
Quando pensi a come cucinare la zucca, oltre al forno e alla padella, la mente richiama subito una delle preparazioni più famose: i tortelli di zucca. Tipici della tradizione mantovana, sono un gustoso primo piatto. Ma non è l’unico! La cucina italiana, infatti, è ricca di ricette con la zucca anche per quanto riguarda i primi piatti. Eccone alcuni che, secondo noi, devi assolutamente provare.
Se, invece, vuoi provare un piatto dal sapore orientale, puoi optare per la Crema di zucca con verdure, mandorle e finocchietto. E dopo i primi, si passa ai secondi con la zucca.
La zucca si abbina bene anche a preparazioni a base di pesce. L’importante è scegliere ingredienti che creino una perfetta sintonia di sapori. Un consiglio è provare la zucca saltata in padella con gamberi oppure capesante. Un’idea su tutte? I Filetti di spigola ripieni con scarola e salsa di zucca: una vera delizia.
Se hai a disposizione della zucca bollita o cotta al vapore, puoi anche realizzare delle deliziose polpette vegetali. Ecco come prepararle:
Queste polpette sono anche un ottimo antipasto con zucca, da servire calde in abbinamento a una salsa di yogurt o una maionese veg.
A seconda dei tipi di zucca, si può procedere con modalità di cottura e condimenti diversi. La zucca delica, ad esempio, si può cuocere in forno anche intera. Una volta cotta, la polpa schiacciata è ottima per ripieni di pasta fresca, gnocchi oppure ricette dolci. Si abbina perfettamente all’amaretto per creare uno dei connubi di gusto più famosi della nostra tradizione. La zucca mantovana, invece, ha una polpa asciutta e saporita, ideale anche arrostita. Preparare la zucca alla griglia è semplice: basta tagliare la zucca a fette piuttosto sottili, eliminare la buccia e cuocere sulla piastra o sulla griglia. Puoi servire le fette di zucca come contorno oppure renderle protagoniste di piatti vegetariani originali.
Le ricette con la zucca sono davvero tantissime, una più buona dell’altra!
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti