Lo sapevi? Le carote sono ortaggi a radice e fanno parte della famiglia delle Ombrellifere, a ragione dei fiori bianchi a cinque petali sviluppati e raccolti in tipiche infiorescenze ad ombrello.
Ne esistono diverse varietà che distinguiamo soprattutto in base al colore, ne troviamo di rosse, viola, gialle e addirittura nere, ma quelle che conosciamo meglio tutti sono le classiche carote arancioni ricchissime di potassio, vitamina K1 e beta carotene, un pigmento utilizzato dall’organismo per la produzione di vitamina A, importante per la vista, il tono della pelle e il sistema immunitario.
Le carote sono molto semplici da preparare: da tradizione sono il contorno ideale per piatti di carne o pesce, ma grazie alla loro dolcezza possono rivelarsi l’ingrediente protagonista di torte, frullati o centrifugati di frutta. Si possono consumare crude, ad esempio in pinzimonio, cotte al vapore e poi saltate in padella, oppure puoi anche decidere di preparare le carote al forno.
Se stai cercando un contorno diverso dal solito, le carote al forno sono davvero l’ideale. Una ricetta che non richiede una lunga preparazione ma che potrà dare vita ad un piatto sempre diverso. Puoi realizzare bastoncini di carote croccanti e gratinate, oppure preparare delle deliziose carote baby al forno, aromatizzate con olio di oliva, sale, pepe, aglio e prezzemolo. In ogni caso otterrai sempre un piatto strepitoso, che potrai accompagnare anche con altre verdure, come nella ricetta delle Carotine e broccoletti al miele.
Per gli amanti delle ricette gourmet, invece, proponiamo l’utilizzo delle carote cotte al forno per cucinare dei golosi Muffin alle carote menta e gocce di cioccolato, deliziosi tortini morbidi e leggeri dal sapore decisamente particolare, da servire in occasioni diverse come colazioni, merende o buffet!
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti