Mangiare Sano

Estratti e centrifughe

Centrifuga ed estrattore sono piccoli elettrodomestici che hanno conquistato un posto in moltissime cucine, consentendo di ottenere dei succhi dai vegetali. Il principio di funzionamento è diverso e ne derivano differenti prodotti, con proprietà nutrizionali differenti. La centrifuga attraverso lame circolari che girano ad alta velocità (6000-18000 giri/minuto), sminuzza i prodotti e sfrutta la forza centrifuga per separare la polpa dal succo. L’estrattore a freddo invece tramite una coclea che ruota lentamente (lt; 100 giri/min) estrae il succo schiacciando e poi setacciando la polpa degli ortaggi e, non essendoci residui di polpa nel succo, il sapore è meno intenso.

Nel primo caso, a causa della velocità di rotazione delle lame, si ha produzione di calore e incorporazione di aria, con conseguente ossidazione delle vitamine e perdita delle sostanze nutritive. Al contrario dell’estrattore dove, seppur in tempi più lunghi, si ottiene un succo ricco in micronutrienti, con una resa di circa il 30% in più. Tramite questa lavorazione viene quasi del tutto allontanata la fibra, rendendo così il prodotto fruibile anche a chi soffre di problematiche intestinali. Per godere a pieno di tutti i benefici, entrambi i succhi andrebbero consumati subito.

Per i motivi già illustrati gli estratti sarebbero da prediligere e ci si può sbizzarrire, dal classico ACE (arancia, carota e limone) fino a preparazioni più elaborate (es. arancia, uva, kiwi e spinaci oppure finocchio, mela e zenzero).

Condividi



Orogel Società Cooperativa Agricola

Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy

Numero Verde 800 286660

P.I. 00800010407

Contatti