L’arrivo del Natale sprigiona la creatività a mille. Con il pensiero alle prossime festività e l’emozione dei regali, è ancora più facile trasformare la casa in un elettrizzante laboratorio pervaso da estro e fantasia. La cucina, poi, è il luogo in cui le possibilità di sperimentare si moltiplicano! In attesa delle Feste, potete eleggerla a spazio prediletto dell’inventiva e del piacere di mettere le mani in pasta con tante ricette da fare con i bambini.
Bene, signore e signori, è arrivato proprio il momento di stupire i vostri piccoli chef con invitanti idee regalo che delizieranno amici e familiari!
Avete mai sognato di entrare nella fabbrica di Willy Wonka? Se anche voi non esitereste a gettarvi in un fiume di cioccolata, ecco alcune ricette che potete fare con i bambini al suon di “Oompa loompa, doompadee doo”!
Piccoli tartufi in tante varianti, con cioccolato al latte o fondente e una spolverata di cacao, cocco o granella. Scorzette d’arancia candita o alberelli di meringhe ricoperti di cioccolato fondente. Per un tocco di rosso che fa tanto Natale, le “pesche dolci” tinte con un po’ di alchermes e, ovviamente, un tenero ripieno realizzato con il cibo degli dei. Un altro strepitoso abbinamento è quello tra cioccolato e frutta secca. Continuate a leggere per saperne di più!
Torrone, croccante, cantucci, panforte: i dolci più classici della nostra tradizione sono davvero semplici da preparare. Organizzatevi per tempo, facendo una bella scorta di frutta secca: nocciole, mandorle, pistacchi. Con gli stessi ingredienti potete creare anche delle dolcissime praline che fanno sempre festa.
Se invece volete degli spunti più internazionali, altrettanto veloci da preparare per regali last minute, vi suggeriamo i teneri fudge che potrete divertirvi a decorare con una varietà di frutta secca a piacere, e brownies alle nocciole da ritagliare in versione natalizia nelle forme che vi piacciono di più.
Niente come il profumo dei biscotti crea l’atmosfera del Natale. Sono perfetti per la colazione del 25 dicembre, merende e spuntini che non mancano mai durante le festività. E allora perché non regalarli a chi amate di più? Di pan di zenzero o di pasta frolla, farciti con diversi tipi di marmellata oppure decorati con la glassa e infine guarniti con confettini e zuccherini multicolor.
Affidate ai vostri bimbi il compito di ritagliarli con gli stampini e di arricchirli con disegni variopinti. Il risultato? Dei piccoli capolavori culinari, ideali non solo da mangiare, ma anche da appendere all’albero o per realizzare delle ghirlande super golose!
Quando le vostre prelibatezze saranno pronte, confezionatele in sacchetti a tema natalizio, scatoline oppure barattoli di marmellate e conserve che potete riciclare e rivestire nel modo che preferite. Un bel fiocco e un bigliettino con dedica personalizzata saranno gli ultimi gesti prima di consegnare i vostri preziosi doni home made, che con l’aiuto dei vostri bambini avrete reso unici. E per Babbo Natale? In attesa del suo arrivo, la Vigilia lasciate una tazza di latte, biscotti fatti rigorosamente da voi, e carote per le renne. I pensieri gastronomici più semplici, in attesa di scambiarvi quelli con i familiari e persone che vi stanno più a cuore.
Insieme ai bimbi c’è ancora più gusto a mettersi ai fornelli. Non dimenticate di iscrivervi alla nostra newsletter per scoprire i nostri consigli anche per Capodanno e la Befana!
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti