Giovani e connessi, sono queste due caratteristiche primarie dei millennials, i ragazzi nati tra gli anni Ottante e la fine degli anni Novanta, la prima generazione, in parte, nativa digitale. I millennials amano sperimentare, seguire i trend, essere aggiornati e condividere la loro giornata sui social, anche, e forse soprattutto, quando si tratta di quello che stanno mangiando.
A parlare di millennials e abitudini alimentari è una ricerca realizzata dall’Osservatorio PwC e presentata al Philip Kotler Marketing Forum 2018. Dall’indagine emerge che i consumatori più giovani sono attenti ai temi della trasparenza e della sostenibilità, sono assidui lettori delle etichette di alimenti e bevande, cercano informazioni sulla provenienza delle materie prime.
Per quanto riguarda i consumi fuori casa, i millennials non frequentano ristoranti tradizionali, ma preferiscono scegliere proposte che coniughino la ristorazione all’esperienza. Ecco allora che bisogna essere pronti a diversificare la propria offerta, andando oltre al classico menù, aggiornando costantemente le proposte. Non solo nuovi trend – dalle bowl ai veggie burger, dalle pizze gourmet allo street food – ma anche piatti della tradizione, presentati con cura e passione.
I millennials sono molto attivi sui canali social e digitali, dove vanno alla ricerca di recensioni, commenti e fotografie capaci di convincerli a scegliere un determinato bar, ristorante o bistrot dove trascorrere del buon tempo in compagnia. Per questo è importante per i locali curare i propri profili social e interagire con i propri clienti anche sulle piattaforme online.
Sicuramente i piatti devono essere fotografabili… per non dire instagrammabili! Via libera alle varie versioni di burger, come i Mini Burger Benessere con insalata e hummus, i Maxi Burger con patate o uno sfizioso Panino con salsa al pomodoro fresco.
Per gli studenti e i giovani lavoratori, poi, la pausa pranzo rappresenta un momento fondamentale della giornata, durante il quale prediligono soluzioni semplici per una pausa fantasiosa: i piatti unici e le bowl, alternativa alla classica insalatona, possono essere una valida proposta per questo target.
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti