La gestione del menu rappresenta uno dei temi più importanti quando si parla di hotellerie: in Italia circa il 90% delle strutture alberghiere (fonte Federalberghi*) offre servizi ristorativi, che vanno dalla colazione all’aperitivo, passando ovviamente per pranzo e cena. Per questo diventa molto importante gestire al meglio la creazione del menu, rispettando alcune regole classiche della ristorazione alberghiera e coniugandole con i più moderni trend della cucina.
Di norma il menu dell’hotel è un menu a scelta, con diverse proposte di primi piatti e secondi piatti, preceduti da un buffet dove i clienti possono scegliere tra verdure crude e cotte, insalate miste e sfizi. Tra i secondi piatti la proposta alterna di solito carne, pesce e un piatto freddo.
Il piatto freddo è una proposta che non può mancare nel menu dell’hotel: si tratta di una preparazione da avere sempre a disposizione, perfetta anche per risolvere problemi organizzativi, come la gestione dei clienti dell’ultimo minuto oppure arrivi in ritardo. Tra i classici ci sono ad esempio il prosciutto e melone, speck e taleggio, salumi e formaggi, insalate miste. Per variare l’offerta e seguire i trend del momento, le verdure sono l’ingrediente ideale per arricchire l’offerta e dare un servizio in più ai tuoi clienti.
Grazie alle verdure è facilissimo creare un piatto freddo originale, di tendenza e capace anche di organizzare al meglio il lavoro in cucina. Sicuramente una soluzione pratica è il pokè: un unico piatto che combina cereali, verdure, proteine e grassi. Grazie a Pokè Facile di Orogel Food Service potrai avere in cucina, con poco ingombro e un elevato contenuto di servizio, un box che ti permetterà di preparare in poco tempo la linea per creare 10 basi pokè con cereali e verdure, alle quali aggiungere, secondo la tua fantasia, carne, pesce, formaggio, frutta fresca e secca e una salsa a piacere.
Se invece si preferisce una proposta più tradizionale, contorni come i Carciofi Trifolati, il Preparato Vegetale per Caponata e il Contorno Sapori dell’Orto sono l’abbinamento ideale a piatti freddi: si preparano in pochi minuti e sono perfetti per accompagnare affettati, formaggi oppure proposte vegetariane come polpettine di legumi.
La linea delle Monoporzioni Orogel Food Service, in confezione microondabile, propone una gamma di referenze che sono un vero e proprio must per la cucina dell’hotel, che si trova spesso a dover gestire richieste dell’ultimo minuto, room service, variazioni al menu e arrivi al di fuori del momento del servizio. Grazie alla busta microondabile è possibile, anche per un operatore poco esperto, preparare in pochi minuti un contorno gustoso, già condito, da servire insieme a preparazioni semplici che la cucina può assemblare in precedenza.
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti