È una valida fonte di sali minerali, come calcio, ferro, fosforo, potassio e vitamine, tra cui ricordiamo la vitamina A, la vitamina C, la vitamina B1 e B2 e l'acido folico, fondamentale per le donne in gravidanza.
Non è finita però...il consumo di broccoli apporta anche sostanze antiossidanti, importantissime per il nostro organismo.
Per avere tutto questo nel piatto, ricordatevi di cuocerli, ma non troppo, preferendo le cotture al vapore o in acqua bollente per pochi minuti. Molte sostanze antiossidanti sono termolabili, mentre il betacarotene (che nel corpo si trasforma in Vitamina A), resiste al calore. Se gradito, aggiungete una blanda spruzzata di limone, vi aiuterà ad assorbire meglio il ferro.
Un'ultima curiosità: 150 grammi di broccoli al giorno apportano il 75% della razione raccomandata di Vitamina C...fatene scorta soprattutto in inverno! E per garantire il giusto apporto e distribuzione nei pasti conservate sempre il prodotto surgelato, vi permetterà di non rimanere mai senza. Inoltre il prodotto surgelato mantiene inalterate tutte queste bellissime proprietà nutritive, garantendovi un pieno di vitamine, sali minerali e antiossidanti!
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti