Dopo i fagioli e la soia i ceci rappresentano il terzo legume più consumato al mondo. I ceci provengono dall’oriente, ma devono il loro nome all’illustre cittadino romano Cicerone, chiamato così per una singolare escrescenza a forma di cece sul naso.
Rispetto ai piselli, i ceci sono sicuramente più energetici, ricchi in proteine vegetali, fibra, vitamine del gruppo B, altri minerali quali ferro, calcio e fosforo. Sono preziosi alleati del benessere per la presenza di acidi grassi polinsaturi (soprattutto della serie omega 3) dalle note proprietà antinfiammatorie. Nel caso si utilizzassero i secchi va controllato che l’essicazione non sia stata eseguita da più di un anno, onde evitare di perdere le proprietà nutritive caratterizzanti. I ceci sono molto versatili in cucina: ottimi consumati tal quali per arricchire primi piatti o insalate estive, sono anche gustosissimi sotto forma di hummus o nella tipica farinata ligure.
I piselli invece sono ricchi di acqua e meno di proteine, grassi e fibra. Sono comunque fonte di vitamina C, che però si perde quasi completamente con la cottura, acido folico e minerali quali fosforo, magnesio, ferro e calcio. Oltre alle virtù nutrizionali i piselli vantano una carriera scientifica, grazie agli studi fatti su di loro dal monaco Mendel infatti si sono gettate le basi della genetica medica. Altamente versatili in cucina: possono essere utilizzati per fare ragù vegetali, accompagnare carne e pesce grazie al loro sapore delicato, ma sono anche ingredienti fondamentali di ricette internazionali come la paella o il riso alla cantonese.
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti