Ingredienti
Procedimento
Trita finemente la cipolla scelta e versala in un tegame con la patata tagliata a piccoli cubetti (per velocizzare la cottura), le erbe aromatiche, l’olio e un pizzico di sale. Versa un po’ di acqua fredda, fino a coprire gli ingredienti. Porta a bollore e aggiungi la verdura scelta per la crema (zucchine, zucca, finocchi...), dopo averla tagliata a cubetti. Cuoci le verdure il minimo indispensabile per la cottura, per evitare di renderle troppo morbide, disperdendo colori e proprietà nutritive. Frulla il tutto con il mixer ad immersione. Le creme possono essere inserite come porzione di verdura cotta prima del piatto principale. Possono essere anche un’ottima base per condire diversi formati di pasta.
A volte i bambini non amano particolarmente creme o passati di verdura e spesso il motivo riguarda più la vista, la consistenza e il non sapere cosa c’è frullato nel piatto, piuttosto che il sapore vero e proprio della pietanza proposta. Scegliere insieme la verdura da usare avrà un ottimo valore educativo e partecipativo per il bambino. I bambini devono imparare a sperimentare il concetto di scelta e il suo reale valore esperienziale ed educativo. In questo caso potrete puntare sul colore che si vorrà dare alla base della crema oppure al profumo, date libero spazio alla creatività e fantasia dei bambini. Vedrete che saranno ottimi cuochi.
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti