Siete alla ricerca di un’idea nuova per una merenda sana, veloce e golosa? Le fette di mela con crema di arachidi corrispondono a tutti questi requisiti!
La mela rappresenta il frutto per eccellenza, presente nelle sue molteplici varietà sulle nostre tavole tutto l’anno, poco calorico, da sgranocchiare... ma decisamente insufficiente per una merenda che ad esempio precede o segue una sessione di allenamento, in quanto manca la quota proteica.
Quando si parla di crema di arachidi non si fa riferimento al burro, che è ottenuto prevalentemente dalla parte grassa – per 100 grammi di prodotto ci sono 20 grammi di proteine e 58 grammi di grassi – ma si parla di una vera e propria crema che contiene 30 grammi di proteine e 49 grammi di grassi ogni cento grammi.
Rispetto alla mela, la crema di arachidi ha ovviamente un potere calorico più elevato, però aiuta a rallentare la digestione degli zuccheri del frutto, dandoci un senso di sazietà immediato e nel lungo periodo maggiore. Infine crea e completa da un punto di vista nutrizionale la merenda, poiché apporta le proteine che naturalmente sono assenti nella frutta fresca.
Il consiglio è quello di tagliare le mele a fette abbastanza spesse o a rondelle e spalmarci sopra un velo di crema di arachidi. Se si aggiunge una spolverata di cannella... la merenda sarà una vera e propria bontà!
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti