Studiando la storia dell'alimentazione, lo ritroviamo negli scritti del celebre Ippocrate, che elogiava l'orzo per le sue proprietà galattogene, cioè di stimolo per la produzione di latte nelle nutrici. Questo cereale svolge infatti un'azione fondamentale nella regolazione degli ormoni femminili.
L'orzo è composto principalmente da una sostanza importantissima per un'alimentazione equilibrata: si tratta dell'amido, nutriente che dona praticità in cucina e senso di sazietà dopo il consumo. L'amido è un carboidrato complesso, conosciuto per la sua capacità di alzare la glicemia (cioè il livello di zucchero nel sangue) lentamente, soprattutto se combinato con alimenti ricchi di fibre come verdure, legumi e frutta.
Da non sottovalutare la quota proteica: 12 grammi su 100 grammi di prodotto, rappresentata principalmente dal glutine, che rende l'orzo inadatto alle persone celiache o intolleranti al glutine stesso, ma che rimane una fonte proteica importante per completare al meglio la composizione nutritiva di ogni pasto.
Per finire, studi recenti lo esaltano per la presenza di tocotrienolo, un antiossidante simile alla vitamina E, e di beta-glucani, fibre capaci di ridurre l'assorbimento di colesterolo cattivo dopo un pasto ricco. Ottimo l'abbinamento orzo e Misto Benessere oppure orzo e Contorno Leggerezza, alternative fresche alle calde zuppe!
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti