Ingredienti
Procedimento
Taglia la carne, oppure il formaggio, e le verdure a cubetti regolari. Scotta le verdure per qualche minuto in acqua bollente, a seconda del tipo di verdura. Fai raffreddare velocemente. Componi gli spiedini, alternando la verdura alla carne o al formaggio, condisci leggermente con olio e sale profumato. Cuoci gli spiedini sulla griglia oppure in forno a 220 °C per una decina di minuti.
Nelle attività di cucina quella che viene messa in campo non è semplicemente una capacità culinaria, ma soprattutto cognitiva e pratica. Quella della preparazione degli spiedini è proprio un’attività di questo tipo. Le capacità che sono chiamate in causa sono: attenzione, sequenze, motricità fine. Chiedere ai bambini di inserire, in una sequenza fissa, una verdura e una carne o un formaggio o un singolo legume, prevede che la memorizzazione della sequenza e l’attenzione all’azione siano continuative. Inoltre, il gesto di infilare l’alimento nello spiedino richiede una coordinazione di motricità fine utile per il bambino. Con bambini dalla terza elementare in su possiamo osare con richieste più complesse che riguarderanno l’area della logica. Per esempio possiamo chiedere loro di tagliare i pezzettini di carne o di verdura tutti uguali, oppure la verdura dovrà essere più grande della carne, oppure chiedere di tagliare, per esempio, un peperone in pezzettini grandi uguali (il numero in cui tagliarlo non è importante, quello che conta è il ragionamento che il bambino dovrà fare per tagliare un intero in un numero di parti uguali definite in anticipo).
Tutte queste azioni richiedono ragionamenti, calcoli mentali e proporzioni: molto utili e allo stesso tempo divertenti.
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti