Le carote sono tra gli ingredienti che non mancano mai nelle nostre cucine, perché si prestano a tantissime preparazioni, dalla base per un classico soffritto a una fresca insalata. Oltre ad essere un ingrediente molto versatile, le carote sono anche ricche di sostanze importanti per il nostro organismo, come le fibre, in particolare di inulina, che non solo è responsabile del caratteristico gusto dolce di questo prodotto, ma che promuove anche la crescita specifica dei bifidobatteri, microrganismi fondamentali dell'ecosistema intestinale, protagonisti nella risposta immunitaria, e che facilitano la digestione, limitando la formazione di gas e gonfiore addominale. Sono anche ricche di Vitamina A e Vitamina C, quest'ultima facilmente assimilabile se si condiscono le carote con qualche goccia di limone.
Le carote possono essere tagliate a rondelle, a bastoncini, a cubettini... oppure possono trasformarsi in deliziose vellutate o in uno speziato hummus. Non sono quindi solo un contorno, ma un vero e proprio ingrediente, da valorizzare ogni giono in modo diverso. Per gli amanti dei sapori etnici, cuocere le carote in poca acqua bollente e frullarle con cumino, olio evo, un pizzico di sale e aglio, se piace: ecco pronto un hummus di carote ideale da servire con pinzimonio di verdure o da spalmare su piccoli sandwich di pane. Le carote frullate possono essere aggiunte alla pasta integrale appena scolata, diventando una sorta di pesto vegetariano: basterà aggiungere qualche pinolo tostato per dare al piatto un tocco davvero speciale!
Le carote fresche possono essere tagliate a julienne per degli spaghetti vegetali colorati e gustosi, serviti con quinoa e verdure, ad esempio.
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti