Siamo giunti all’arrivo della bella stagione e in prossimità della Pasqua. Questo è il periodo in cui nasce una verdura meravigliosa dal tenero cuore: il carciofo. Esaltato dal grande poeta Pablo Neruda nella famosa Ode al carciofo per la sua unicità e bellezza, il segreto delle sue virtù risiede nella cinarina, la sostanza che conferisce il caratteristico sapore e molte delle sue proprietà benefiche ad azione diuretica e detox.
In quanti modi diversi si possono preparare i carciofi? Avvicinandoci al periodo pasquale non possiamo non citare i carciofi in padella, come contorno delle classiche costine di agnello, un piatto tradizionale e irrinunciabile per il pranzo della festa. Ma prima di proporti alcune idee per il menu di Pasqua, non possiamo resistere e ti suggeriamo da subito un abbinamento che è un “must”, ora più che mai: i carciofi con le uova.
I carciofi con le uova rappresentano un’accoppiata fortunatissima e vincente. Un sodalizio che unisce la pacifica pasta del cuore delicato e gustoso dei carciofi – sempre per farci cullare dai versi poetici di Neruda – con la morbida dolcezza delle uova. Un connubio che profuma di piatti primaverili e ricette che sono un richiamo a un mondo semplice, genuino e familiare. Come il Crostino con crema di carciofi, uovo in camicia e timo, comfort food facile e veloce da realizzare grazie al prezioso aiuto dei Carciofi TantoCuore Orogel, e da decorare a piacere con germogli e fiori eduli.
Sono due perfetti salva cena e quando il frigo è quasi vuoto, beh, non si guarda molto per il sottile! Ma come sanno bene chef e cuochi esperti, la differenza tra frittata e omelette c’è, eccome. Vale quindi la pena soffermarsi un attimo per sapere che, di base: nella frittata l’uovo sbattuto viene amalgamato con gli altri ingredienti e cotto su entrambi i lati per un risultato omogeneo; nella omelette l’uovo rimane “baveuse”, cioè meno cotto e liquido, e gli ingredienti vengono aggiunti a fine cottura. Ancora in dubbio sulla preferenza? Proviamo a fugare ogni incertezza con due ricette che hanno come protagonisti i carciofi con le uova.
La frittata al tegamino è un piatto completo e stuzzicante, una di quelle ricette sfiziose che piace proprio a tutti. Si tratta della mitica frittatina arricchita dalla presenza dei Carciofi in Spicchi TantoCuore, super pratici perché già tagliati, pronti per essere cotti in padella con olio e acqua, e poi insaporiti con sale e pepe. Puoi scegliere di cucinare la frittata più o meno spessa, a seconda del numero di uova che utilizzi, e di portarla in tavola calda o fredda, a seconda del momento e del proprio gusto. Il risultato? Sarà in tutti i casi spettacolare! Se invece pensi di essere più da omelette, puoi provare questa versione con i carciofi che soddisfa ogni palato.
Le uova sono anche l’ingrediente fondamentale per creare appetitosi antipasti, con il tocco speciale dei carciofi. E qui torniamo alle idee per il menu di Pasqua. Eh sì, perché è arrivato il momento di pensare a torte salate con verdure, sformati, sfogliatine. La torta salata ai carciofi, con ripieno composto da uova, formaggio grattugiato, carciofi a spicchi saltati in padella oppure la torta pasqualina tipica della tradizione culinaria ligure, con l’effetto a sorpresa delle uova sode intere che fanno capolino nel gustoso ripieno di ricotta e verdure quali carciofi, spinaci oppure erbe di campo. Come tutte le torte salate, si possono preparare con calma il giorno prima: lasciate a riposo per 24 ore risultano ancora più gustose!
Altri spunti appetitosi da servire come introduzione al pranzo? Il Flan (tipo sformatino o tortino) con carciofi e formaggio caprino dal sapore molto delicato, le Sfogliatine di carciofi, brie e pesto e i Fagottini di carciofi con ricotta e parmigiano.
Sapevi che i carciofi possono sbocciare in bellissimi fiori viola? È primavera, è Pasqua, un’occasione imperdibile per richiamare con gli Gnocchi di patate viola con carciofi il colore magnetico della loro fioritura. In alternativa ci sono le Lasagne di primavera ai carciofi, sfiziosa variante di un classico della cucina italiana. Tra i secondi e contorni è possibile spaziare tra proposte super allettanti, come gli Involtini di vitello con patate e carciofi o il prelibato Porceddu sardo con asparagi e carciofi e il delizioso Gratin di Patate e Carciofi con pomodori secchi ed erbe.
Cosa ne pensi, aveva ragione la penna di Pablo Neruda a immortalare per sempre la meraviglia dei carciofi? ?
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti