Le origini americane rendono i brownies un dolce golosissimo, molto conosciuto per il gusto delizioso e il ricco contenuto di cioccolato fondente, e comune nelle caffetterie di tutto il mondo: dai bar della Main Street di New York fino ai locali più in voga nella moderna Seul.
La nascita dei brownies non è certa, ma sono diverse le storie che raccontano di questo dolce come di un errore ben riuscito ? La mancanza di lievito, la consistenza morbida e il cuore semi-cotto lasciano infatti spaziare la fantasia verso cucine casalinghe del Maine e ristoranti con chef inesperti.
Ora, scoprite come fare in casa questa facile versione dei classici brownies senza glutine per assicurarvi un dessert da assaporare ogni volta che volete.
Certamente lo avete già sentito dire: senza glutine non significa senza sapore, anzi! Ci sono ricette, come questa o come i nostri pancake, dove il basso contenuto di farina permette di ottenere un risultato buonissimo e (diciamolo!) di grande qualità.
Per rendere speciali i vostri brownies senza glutine, scegliete con attenzione il cioccolato da utilizzare: consigliamo un cioccolato fondente al 75%, possibilmente biologico, e certificato senza glutine.
Per quanto riguarda i restanti ingredienti, preferite una farina di riso impalpabile dalla consistenza morbida e un cacao in polvere senza glutine.
Preparate i vostri brownies senza glutine sciogliendo del burro a bagnomaria assieme a 180 g di cioccolato fondente a pezzi e mescolate lentamente.
Aggiungete 150 g di zucchero e un pizzico di sale. Mescolate finché gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati, poi sbattete due o tre uova (a seconda della consistenza desiderata) e unitele al composto assieme agli altri ingredienti.
Poco per volta, versate gradualmente della farina di riso e del cacao in polvere e infornate per 20 minuti a 180°C.
Terminata la cottura e fattili raffreddare, servite i brownies senza glutine con un tocco delle nostre confetture all'Arancia, alla Fragola o all'Albicocca, per un effetto marmorizzato. E per un plus di golosità, abbinateli a panna montata senza glutine.
Buon dessert!
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti