Per un dolce senza sensi di colpa o, in versione salata, per un pasto all’aperto, la crostata a tavola non può mancare. Farcita con frutta, marmellata, crema o ripiena di verdure: sono davvero molti i possibili abbinamenti di questa preparazione italianissima. Se poi si tratta di gustarla senza glutine, porre attenzione all’equilibro tra gli ingredienti e alla consistenza dell’impasto renderà questa ricetta facile anche per i più inesperti di cucina gluten free. In poche semplici mosse vi presentiamo la nostra versione. Preparatevi a scoprire tante idee per dare nuovo estro alla vostra crostata per celiaci.
Per questa preparazione consigliamo di utilizzare un mix di farine per crostate senza glutine, o, in alternativa, di unire farina di mais e di riso.
Iniziate a realizzare l’impasto della vostra crostata per celiaci mettendo in una ciotola burro fuso (circa 120 g) con 1/3 di farina (25 g di farina di mais e 40 g di farina di riso) e mescolate con energia. Ottenete una consistenza morbida e aggiungete 80 g di zucchero e un pizzico di sale, un uovo e lievito istantaneo prima di aggiungere il resto della farina (65 g di farina di mais e 80 g di farina di riso). Finite di lavorare l’impasto e realizzate una palla da lasciare riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto per ottenere lo spessore desiderato e mettetelo in una teglia per crostate precedentemente unta, tagliando via i lembi di impasto in eccesso. Conservate gli avanzi di impasto per la decorazione.
Per le crostate dolci, consigliamo di inserire il ripieno e decorare a piacere la vostra crostata per celiaci usando gli avanzi dell’impasto prima di procedere con la cottura.
Se preferite un ripieno salato, potete scegliere quello che preferite, da cuocere e inserire all’interno dell’impasto prima di infornare la vostra crostata. Vi proponiamo una versione dal sapore unico: provatela con Verdure Campagnole e formaggio per un gusto leggero che regala grande soddisfazione. Un’alternativa è la golosa crostata per celiaci con Funghi Champignon e Carciofi in Spicchi, per un antipasto delizioso.
Se vi va, condividete le foto delle vostre ricette sui nostri canali social ?
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti