Per movimentare una video chiamata con gli amici, per uno spuntino veloce o per accompagnare menu rustici, la focaccia senza glutine è sempre una buona idea. Non serve conoscere alla perfezione tutti i segreti del lievito madre, perché la ricetta della focaccia senza glutine può essere realizzata facilmente con gli ingredienti che avete già in casa. Ecco a voi tre idee ?
Procuratevi della farina di grano saraceno e un mix di farine senza glutine per pizza. Se amate il grano saraceno, potrete utilizzare anche solo questa farina, facendo attenzione alla consistenza. Lavorate l’impasto a mano o con un’impastatrice automatica. Una volta pronto, lasciatelo lievitare per almeno 40 minuti prima di rimpastare e creare delle palline da coprire con la pellicola trasparente. Lasciate lievitare di nuovo per almeno un’altra ora. Nel frattempo, cuocete separatamente i Fagioli Cannellini in olio e i Friarielli in acqua salata.
Stendete l’impasto a mano usando abbondante farina e aggiungete olive spezzettate e un pizzico di peperoncino, ma anche dell’olio se vi sembra troppo secco. Mettete poi i fagioli cannellini e i friarielli sopra metà della focaccia e richiudetevi sopra l’altra metà, spennellate i bordi con olio d’oliva e infornate fino a completare la cottura. Bon appetit!
Questa ricetta della focaccia senza glutine con farina di castagne e Cavolini di Bruxelles è ideale per stuzzichini e aperitivi o da gustare al momento della merenda. Il sapore deciso e la consistenza corposa di questa focaccia infatti la rendono inaspettata e saporita, quindi perfetta per essere consumata da sola o con un tagliere rustico di verdure e formaggi. Per preparare questa focaccia vi consigliamo di mixare una farina di castagne con una di grano deglutinato o saraceno.
Una volta ottenuto un impasto morbido, lasciate lievitare per almeno 40 minuti. Nel frattempo, cuocete i Cavolini di Bruxelles, mettete a scolare la mozzarella e tagliate a strisce i pomodorini secchi. Terminato il tempo di lievitazione, stendete l’impasto in una teglia unta con olio extravergine d’oliva e cuocete parzialmente la focaccia bianca per un paio di minuti a forno preriscaldato. Dopo pochi minuti in forno, ponete i restanti ingredienti sulla focaccia e terminate la cottura.
Per dare vita a questo delicato spuntino, vi consigliamo di preparare delle focaccine con un mix di farine senza glutine per pizza e cereali senza glutine. Infornate le focaccine fino a che non risultino dorate e toglietele dal forno. Nel frattempo, cuocete le Punte di Asparagi in padella con olio e salatele a piacere. Tagliate i pomodorini e la mozzarella e condite le focaccine con questi ingredienti aggiungendo, alla fine, le Punte di Asparagi.
Il tocco in più? Insaporite le focaccine con gli aromi che più apprezzate: timo, origano o basilico. A voi la scelta!
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti