Gennaio 2022: è tempo di dieta vegana. Avete mai sentito parlare di Veganuary ? La sfida più “green” dell’anno organizzata dall’associazione britannica da cui prende nome. Una challenge che invita a mangiare cibo vegano per l'intero mese di Gennaio. L’idea è quella di promuovere stili di vita sani e sostenibili, più consapevoli e rispettosi dell’ambiente.
Secondo una Ricerca dell' Osservatorio BVA Doxa aumenta anche il numero dei ristoranti che propongono cucina vegana: +31% nel 2021. Il 17% delle cucine, inoltre, nel 2021 ha offerto piatti puramente vegetali (+70% nel 2020).
Per lo chef e il gestore diventa indispensabile avere a disposizione prodotti che possano rispondere a questa crescente esigenza. Il Team Chef Orogel ha studiato ricette vegetariane ideali per la piccola ristorazione e per quei locali che vogliono ampliare l’offerta per la pausa pranzo veloce. Tra questi, ad esempio, i mix di cereali e verdure: Quinoa con Verdure e Bacche di Goji, Cous Cous con verdure, Legumi e Risi con semi di Girasole o ancora Insalata di Riso oppure Insalata ai 5 Cereali Integrali e Fantasia di Verdure.
Le proposte includono anche la gamma dei Burger Vegetali, in diversi formati, adatti per ogni occasione, dalla pausa pranzo all’aperitivo. I Burger agli Spinaci, per esempio, sono perfetti per un secondo piatto vegetariano, serviti con delle verdure croccanti ed eventualmente il classico panino da burger. Scopri l'intera linea di Burger Vegetali Orogel.
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti