Pasta e fagioli è un piatto della tradizione contadina, considerato per anni un piatto “povero” che mai come ora sta riscuotendo successo e riscattandosi da un punto di vista nutrizionale. I cereali insieme ai legumi, infatti, garantiscono un apporto completo di amminoacidi essenziali, così definiti poiché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli nelle quantità idonee a far fronte ai fabbisogni e dunque vanno assunti con l’alimentazione. Gli amminoacidi essenziali, permettendo la sintesi proteica, assicurano il mantenimento della massa corporea e la crescita del bambino. Difatti quando ne viene a mancare anche solo uno (amminoacido limitante) è compromessa la sintesi proteica.
Gli alimenti di origine animale sono considerati ad alto valore biologico poiché contengono di per sé tutti gli amminoacidi essenziali, nei cibi di origine vegetale invece vi sono delle carenze relative che sono facilmente colmabili abbinando astutamente gli alimenti tra loro. In particolare nei fagioli e nei legumi in genere è alta la concentrazione di lisina e povera quella di metionina; nel frumento la situazione è complementare, ovvero il contenuto di lisina è basso mentre è più alto quello di metionina. Unendo quindi la pasta con i fagioli si ottiene una miscela di amminoacidi ad elevato valore biologico.
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti