Il pomodoro rosso è notoriamente ricco di carotenoidi, in particolare licopene, che oltre ad essere potenti antiossidanti sono i pigmenti responsabili della colorazione rosso vivo. Maggiore è il livello di maturazione del pomodoro e dunque più rossa è la sua buccia e maggiore sarà la concentrazione di licopene. A differenza di altre vitamine e sostanze antiossidanti il licopene non è termolabile, cioè non è danneggiato dall’esposizione alle alte temperature, anzi con la cottura se ne aumenta la biodisponibilità e quindi l’assorbimento. Inoltre è un composto liposolubile, ciò significa che la sua assimilazione è veicolata e favorita dai grassi introdotti con la dieta, come l’olio extravergine di oliva, risaputa fonte di acidi grassi insaturi preziosi come l’acido oleico.
Il modo migliore quindi per garantirsi un buon apporto di licopene è quello di consumare un piatto tipico della tradizione culinaria italiana: pasta condita con salsa di pomodoro e olio extravergine di oliva a crudo. Anche la salsa di pomodoro usata per condire una pizza casalinga e l’aggiunta di qualche cubetto di mozzarella è un’ottima strategia da adottare saltuariamente.
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti